CORSO RESCUE BABY 2.0
S.E.N.S.I. APS ha organizzato ad Ancona il corso Rescue Baby 2.0 di primo soccorso pediatrico, tenutosi il 13 dicembre 2025 in collaborazione con Camillo Srl, per fornire alla comunità strumenti pratici a tutela dei più piccoli.
L’associazione ha fortemente voluto questa iniziativa formativa, consapevole dell’importanza di offrire ai genitori, nonni, educatori e insegnanti competenze concrete per affrontare emergenze pediatriche. L’evento si è svolto presso la ludoteca Lo Zucchero Filato, creando un contesto familiare che ha favorito partecipazione e apprendimento.
Il corso ha avuto un taglio fortemente pratico: ogni partecipante ha avuto a disposizione un manichino dedicato su cui esercitarsi, potendo ripetere più volte le manovre sotto la guida degli istruttori. In questo modo le nozioni teoriche sul primo soccorso pediatrico sono state immediatamente tradotte in esperienza concreta, aumentando la sicurezza dei corsisti nel riconoscere i segnali di pericolo e nell’eseguire correttamente i gesti salvavita.
Durante il corso sono state affrontate le principali manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione pediatrica, insieme alle indicazioni su come gestire i primi minuti di un’emergenza, dalla chiamata ai soccorsi alla protezione del bambino in attesa dell’intervento sanitario. Attraverso esempi pratici, simulazioni e domande dal pubblico, sono state chiarite paure e dubbi molto diffusi tra gli adulti che si trovano a prendersi cura dei più piccoli.
Al termine del percorso formativo tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, che testimonia l’impegno nel formarsi su un tema così delicato e centrale per la sicurezza dei bambini. Questo momento conclusivo ha rappresentato anche uno spazio di confronto collettivo, in cui è emersa la gratitudine verso S.E.N.S.I. APS per aver promosso e organizzato l’iniziativa e verso Camillo Srl per la qualità della proposta formativa.
Il corso è stato difatti condotto da Camillo Srl, realtà riconosciuta come leader nella formazione sul primo soccorso pediatrico, grazie a istruttori esperti e qualificati capaci di unire competenza tecnica e chiarezza espositiva. La collaborazione tra S.E.N.S.I. APS, che ha voluto portare questo servizio sul territorio, Camillo Srl, che ha curato gli aspetti formativi, e la ludoteca Lo Zucchero Filato, che ha ospitato l’evento, ha dato vita a una giornata ad alta valenza educativa e sociale, documentata dalle fotografie che ritraggono momenti di esercitazione, attenzione e coinvolgimento dei corsisti.







CONVEGNO: RELAZIONI TOSSICHE

𝑹𝒆𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒕𝒐𝒔𝒔𝒊𝒄𝒉𝒆. 𝑳’𝑨𝒎𝒐𝒓𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝑿𝑿𝑰 𝒔𝒆𝒄𝒐𝒍𝒐: 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒏𝒐𝒔𝒄𝒆𝒓𝒆 𝒆 𝒈𝒆𝒔𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒕𝒐𝒔𝒔𝒊𝒄𝒊𝒕𝒂̀ 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒓𝒆𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 è il convegno promosso dall ‘A.C. Movimento Triponzio, in collaborazione con S.E.N.S.I. APS che si è tenuto sabato 5 aprile 2025 presso il Circolo ACLI U. RAVETTA APS di Senigallia – si è discusso di come sempre più spesso sentiamo parlare di relazione tossica, quella in cui ci si trovi a pensare di essere non supportato, incompreso, umiliato o attaccato. 𝗠𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝘀𝗶𝗴𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗼𝘀𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝗹𝗮? 𝗖𝗵𝗲 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰’𝗲̀ 𝘁𝗿𝗮 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗮𝗻𝗲 𝗲 𝘁𝗼𝘀𝘀𝗶𝗰𝗵𝗲? Esistono dei tratti comuni nelle relazioni tossiche, dei 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮𝗿𝗺𝗲 che devono destare particolare attenzione. Va però detto che il più delle volte questi segnali, tanto chiari a un occhio esterno e magari esperto, sono meno riconoscibili da chi si trova all’interno della relazione stessa. Con la 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐚 𝐃𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 𝐀𝐬𝐡𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐂𝐨𝐭𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚 abbiamo approfondito 𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒈𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒃𝒖𝒔𝒂𝒏𝒕𝒆 e di come tale figura si presenti come una persona amabile e gentile, per poi gettare la maschera nel momento in cui la relazione diventa intima, diventando così un vero tiranno: insensibile, egocentrico, manipolatore ed incapace di mettersi nei panni dell’altro. Le relazioni tossiche possono avere effetti di vasta portata e profondamente dannosi su ogni aspetto della vita. Riconoscere questi effetti è il primo passo per agire e recuperare il proprio benessere.

PROGETTO: WE ARE PART



Il giorno 9 marzo 2024 presso Casa delle Culture di Ancona si è svolto un evento nell’ambito del progetto “We are part”, promosso dall’Associazione Culturale Communia. L’obiettivo del progetto è stato quello di attuare un piano di ricerca-azione per esplorare le pratiche regionali al fine di promuovere l’inclusione sociale ed il benessere dei giovani con background migratorio.
S.E.N.S.I. APS ha partecipato all’individuazione di azioni innovative volte a favorire l’inclusione sociale.
La stretta collaborazione tra associazioni, cittadini e giovani migranti ha permesso di individuare le esigenze dei giovani con background migratorio sviluppando, così, un elenco di risorse e servizi che possano essere di supporto alla loro integrazione.

EVENTO: COOPERAZIONE UN ANTIDOTO ALL’ESCLUSIONE



Domenica 22 settembre 2024 S.E.N.S.I. APS era presente a Casa delle Culture di Ancona per “COOPERAZIONE un antidoto all’esclusione”, un evento istituito dall’Associazione Culturale Communia.
Una grande opportunità per coinvolgere chi condivide la visione di un progresso fondato sulla cooperazione. Tutti insieme, associazioni locali e giovani del territorio, abbiamo dato un contributo sul tema della cittadinanza globale.

EVENTO: GLOCALE



“L’Erasmus cosa offre come prospettiva glocale?” ne abbiamo parlato tutti insieme, all’evento organizzato dall’Associazione Culturale Communia, il 29 novembre 2024 presso Casa delle Culture di Ancona.
L’evento è stata l’occasione per conoscere le altre organizzazioni locali che, come S.E.N.S.I. APS, promuovono la partecipazione “Glocale”.

CONVEGNO: STOP AL BULLISMO. CONOSCERE PER CONTRASTARE




STOP AL BULLISMO. CONOSCERE PER CONTRASTARE è il convegno promosso dall ‘A.C. Movimento Triponzio, in collaborazione con S.E.N.S.I. APS che si è tenuto sabato 14 dicembre a Chiaravalle, presso la Sala Piumini della Biblioteca Comunale.
La Dott.ssa Ashanti Coticchia, relatrice del convegno, ci ha aiutato ad analizzare le dinamiche psicologiche, le modalità di manifestazioni nei diversi contesti sociali e le implicazioni etiche implicate.
Il convegno è stato un’occasione di incontro, confronto e riflessione su un tema di grande attualità, affinché si trovino le strategie migliori per promuovere fin dalla tenera età comportamenti improntati al rispetto per sé stessi e per gli altri.
