Il team di S.E.N.S.I. APS è il cuore pulsante dell’associazione, quello che mette in pratica le linee guida determinate dal Consiglio Direttivo per perseguire la sua mission.

Team composito per competenze e storie, in esso si realizza una combinazione di leadership orizzontale e collaborativa.

Manuela Iapaolo

Presidente dell’associazione, attualmente PHD in “Management for Digital Transformation: Business, Communication and Ethics” presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” di Roma. E’ laureata in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” di Roma, con una tesi sul tema dell’identità ed i suoi confini. Ha conseguito i 24 Crediti Formativi Universitari (CFU) nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, quali requisiti di accesso alla classe di concorso “Teoria e tecnica della comunicazione” negli istituti  educativi di II grado. Completa il suo profilo formativo l’attestato di rieducazione del gesto grafico, che affianca un’esperienza pluriennale nel settore educativo per minori di diverse età e bisogni speciali. In particolare, ha ricoperto per anni il ruolo di coordinatrice di centri estivi, sviluppando competenze nella organizzazione di attività didattiche e ludiche, nella gestione dei conflitti e nella creazione di ambienti accoglienti e inclusivi.

Mirko Lombardi

Vice Presidente dell’associazione, ha una pluriennale esperienza nel Terzo Settore in Italia e all’estero. E’ laureato in International Economics and Trade Relations presso l’Università di Macerata, dove ha collaborato con il dipartimento di Sviluppo Economico. Ha lavorato come project manager presso l’European Centre for Economic Policy Analysis and Affairs di Bruxelles e attualmente è Vice Presidente dell’Associazione Culturale Communia. E’ specializzato nel reperimento di fondi comunitari e nella scrittura, gestione e implementazione dei progetti ERASMUS+. Ha esperienza nel campo della ricerca macroeconomica e dell’analisi delle politiche pubbliche. Si occupa prevalentemente di ricerca e analisi, politiche dell’Unione Europea ed educazione non formale. Ha intrapreso numerose esperienze formative e lavorative all’estero: New York (USA) per il progetto National Model United Nations nel 2008, 2009, 2012, Melbourne (Australia), Berlino e Bruxelles.

Ashanti Coticchia

Membro del Consiglio Direttivo, la Dott.ssa Ashanti Coticchia è Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, specializzata nell’insegnamento delle materie filosofico-umanistiche e metodologie didattiche negli istituti di II grado. Master Universitario con tesi su “L’importanza della valutazione nel sistema di istruzione e formazione“. Attualmente è Educatrice Professionale e offre servizi di assistenza domiciliare e scolastica rivolto ad utenza con disabilità cognitiva e motoria, specializzandosi nei disturbi dello spettro autistico. Ha maturato esperienza con bambini e ragazzi DSA, BES e disturbi comportamentali. Ha collaborato con la Fondazione Salesi Onlus in un Progetto di accoglienza rivolto ai piccoli pazienti ospedalizzati coinvolgendoli in attività ludico-ricreative. Ha l’abilitazione all’Insegnamento della Lingua Italiana in L2 a studenti analfabeti o bassamente scolarizzati. Presso il Centro Multidisciplinare “Si Può Fare” ha offerto supporto didattico in ambito psicoeducativo e recupero degli apprendimenti attraverso l’impiego di strumenti compensativi, stimolando indirettamente lo sviluppo socio-relazionale. È stata anche formatrice presso il Centro per la Salute “Essere O Benessere” fornendo un intervento psicoeducativo per promuovere la consapevolezza su tematiche di interesse sociale. Ha conseguito un livello B2 nella lingua inglese ed ha ottenuto il diploma ESABAC di lingua francese B2.

Fabio Iapaolo

Geografo urbano e sociologo dei media digitali, attualmente assegnista di ricerca post-dottorato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Design, all’interno del gruppo di ricerca Scienze Sociali e Umanistiche per la Scienza e la Tecnologia (META). È anche Visiting Fellow presso l’Oxford Brookes University (UK) e, in precedenza, ha svolto attività post-dottorale presso l’Università di Torino, nel gruppo di ricerca Geografie Digitali degli Spazi Socio-Economici (DIGGEO). Ha conseguito il dottorato in Sviluppo Urbano e Regionale al Politecnico di Torino, con un periodo di ricerca presso la Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe (Germania), dove ha collaborato con il gruppo Studi Critici sull’Intelligenza Artificiale. Ha maturato esperienza nella consulenza e nella conduzione di attività di ricerca, sia indipendente sia collaborativa, anche all’interno di progetti europei. Attualmente partecipa al progetto From Netizens to Metazens, dedicato alla cittadinanza digitale e alle forme di partecipazione, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN). In passato ha lavorato al progetto europeo Network of Laboratories for Civic Technologies Co-Production, focalizzato sulla co-produzione di servizi pubblici digitali. I suoi interessi di ricerca riguardano le implicazioni dell’intelligenza artificiale nei contesti sociali e urbani, con particolare attenzione alle disuguaglianze sociali e alla sostenibilità ambientale. Ha pubblicato su riviste internazionali quali AI & SocietyUrban GeographySpheres, ed è co-autore del volume Digital Technologies for Sustainable Futures: Promises and Pitfalls (Routledge, 2024).

Elisa Lombardi

Docente di Scienze Motorie presso l’Istituto di Istruzione Superiore Cambi – Serrani di Falconara M.ma (AN). Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute presso l’Università di Urbino Carlo Bo con i seguenti titoli di tesi “Esercizio fisico in gravidanza: ginnastica antalgica per la riduzione del dolore rachideo” e “La postura in gravidanza: prevenzione e rieducazione delle principali alterazioni posturali”. Ha acquisito esperienze nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione motoria per la scuola primaria e per la scuola secondaria. Ha competenze come educatrice di centri estivi sportivi, istruttrice di sala pesi, istruttrice di fitness e rieducazione funzionale. Ha frequentato corsi per la formazione professionale in ambito motorio sia per il fitness che per l’istruzione. Possiede un’attitudine al problem solving e al lavoro di squadra. Ha militato per diversi anni come giocatrice di pallavolo in categorie dalla C alla B1. 

Alkim Sare

Studentessa turca della Facoltà di Ingegneria Biomedica e Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche. Vivere in Italia è un’esperienza che l’arricchisce sia personalmente che culturalmente. Appassionata di innovazione chirurgica, disturbi neurologici come l’autismo e ricerca sulle malattie complesse: il suo sogno è contribuire al progresso della scienza medica al fine di migliorare concretamente la vita delle persone. È una persona curiosa, aperta ed empatica che ama conoscere nuove persone, ascoltare le loro storie e offrire supporto. Crede fermamente nel valore della collaborazione e nella crescita personale attraverso lo scambio umano e culturale. Poter contribuire, anche in piccole cose, al benessere delle persone è uno degli obiettivi più significativi della vita.